Giuseppe Tomasi di Lampedusa


A quasi sessant'anni dalla sua morte, avvenuta il 23 luglio 1957, propongo un approfondimento su Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore del romanzo "Il Gattopardo".











Nel 1957, come già detto, si spegneva a Roma Giuseppe Tomasi di Lampedusa, aristocratico palermitano che maturò tardive ambizioni letterarie. Ambizioni che non poté del tutto appagare in vita, perché il suo capolavoro, il romanzo intitolato "Il Gattopardo", fu pubblicato postumo. Merito di Giorgio Bassani, all'epoca consulente editoriale della Casa editrice Feltrinelli, se il romanzo dello scrittore siciliano, fu pubblicato con successo nel 1958, e ritenuto da subito un "caso letterario", tanto da aggiudicarsi il premio Strega nel 1959.
Opinione divergente fu quella di Elio Vittorini, lettore per la Casa editrice Mondadori, che ne aveva rifiutato la pubblicazione.
Il principe Giuseppe Tomasi di Lampedusa, nel cui stemma araldico compariva un gattopardo, nacque a Palermo il 23 dicembre 1896.
Di indole schiva e solitaria, condusse la sua giovinezza fra studio, viaggi e periodi di voluto isolamento nel palazzo di famiglia.
All'avvento del fascismo, si ritirò nella sua Sicilia, intraprendendo frequenti viaggi all'estero. Padroneggiava la lingua francese grazie alla madre Beatrice, compagna peraltro di molti viaggi. Il rapporto stretto fra madre e figlio condizionò l'esito dell'unione coniugale fra Giuseppe e la moglie Licy, aristocratica lettone e figlia di un barone tedesco. Il matrimonio fu celebrato a Riga nel 1932, ma ben presto i dissapori con la suocera indussero Licy a lasciare la famiglia. Solo più tardi, quando la Lettonia fu invasa dalle truppe naziste, i due si riunirono nuovamente in Italia.
Affetto da un male incurabile, lo scrittore si spense a Roma il 23 luglio 1957 all'età di 63 anni, ignaro del tutto della celebrità che il suo romanzo, ancora inedito, avrebbe raggiunto. Nel 1963 Luchino Visconti ne realizzò la trasposizione cinematografia in una straordinaria pellicola con cui si aggiudicò la Palma d'oro al Festival di Cannes.

Per scoprire i luoghi de "Il Gattopardo":
Clicca qui

For english version click here

Commenti

Post popolari in questo blog

Laura Sciascia

Madonna del Rosario

Adelasia del Vasto, la regina madre del regno