Famiglia Traina di Belmonte

In questo post voglio approfondire la storia della famiglia Traina, soffermandomi in particolare sul ramo spostatosi a Belmonte Mezzagno.

Visse chiarissima questa famiglia nel reggimento Aragonese in Palermo, dove molte volte godé il carico di Senatore della medesima Città, come si vede nell'Indice dei Pretori, Giurati, e Capitani d'essa Città. La sua origine fu antichissima col dominio della Città di Traina, d'onde ella prese il cognome, seppur con variazioni, al tempo dei Re Normanni, tuttavia ella si ridusse in un rampollo nella medesima Città di Palermo, che formò Dottori, e altri virtuosi gentiluomini. Nel 1599 Arrigo Traina fondò la baronia del Falconiere e della Turricula o Turrecta. Da Arrigo Trajna l'ereditò il figlio, Rev. Don Francesco, poi Vescovo di Agrigento, e da questi il fratello Giuseppe Antonio, dal quale la ereditò la figlia Rosalia, che alle sue nozze la offrì in dote a Giulio Tomasi-Caro, da Carlo II, nel 1667, insignito del titolo di Principe di Lampedusa e Marchese della Turrecta.



doc. 2
Il primo Traina ha mettere piedi nel feudo del Menzagno fu Vincenzo Traina intorno al 1748. La certezza della data nasce dal confronto di un documento del 1747 (vedi doc.2) che lo vede abilitante di Misilmeri con la moglie Francesca Ventimiglia, e i primi due figli: Damiano di 8 anni e Benedetto di 3; con il censimento del Menzagno redatto nel 1750 (vedi doc 3). Esso lo vede abitante del feudo con la famiglia originaria e con altre due figlie, Giuseppa e Caterina (già nate nel 1738 e nel 1744 ma assenti nel documento di Misilmeri); ad essi si aggiunsero altri due figli, Giovanni Battista e Angela.
Ricapitolando, Vincenzo Traina nacque nel 1722 da Damiano e Angela Battaglia sposò Francesca Ventimiglia ed ebbero 7 figli: Caterina nel 1738; Damiano nel 1739; Giuseppe nel 1744; Benedetto nel 1745; Giovanni Battista nel 1750; Giuseppa nel 1753 e Angela nel 1767.




doc. 3
Caterina sposò Dionisio D'Agostino, di loro abbiamo certezza di tre figli: Benedetto; Giuseppe e Caterina.
Damiano sposò Margherita Salerno ed ebbero cinque figli: Vincenzo; Rocco; Maria; Domenico (mio antenato) e Ninfa.
Giuseppe sposò Vincenza Benigno ed ebbero sei figli: Vincenzo; Francesca; Angela; Giovanna; Giuseppa e Sebastiana.
Benedetto sposò Giuseppa Martorana ed ebbero cinque figli: Giorgio; Sigismonda; Rosalia; Giovanna e Francesca.
Giovanni Battista sposò Angela Lo Coco ed ebbero cinque figli: Vincenzo; Gaetano; Giuseppe; Tommaso e Giovanni.
Giuseppa sposò Agostino Schiavo, di loro abbiamo certezza di due figlie: Giuseppa e Rosa.
Angela sposò Giuseppe Ribaudo, di loro abbiamo certezza di una figlia: Giuseppa.

Dalla loro discendenza deriva la famiglia Traina di Belmonte Mezzagno.



Commenti

Post popolari in questo blog

Laura Sciascia

Madonna del Rosario

I Ventimiglia