Maria Carmelina Leone

Maria Carmelina nacque a Palermo l'11 luglio 1923, ma la sua fama di santità arrivò prima, infatti, il giorno prima della sua nascita, sua madre, mentre parlava con la sorella Anna, senti una voce che diceva: "Domani nascerà una bambina prescelta da Dio".
Sin dalla più tenera età Maria Carmelina mostrò una profonda fede ed un'innata predisposizione per le cose celesti. Profuse le sue doti nell'insegnamento catechistico presso Casa Professa e nel ricamo. Tutto ciò fino all'avvento della malattia, nel 1938, infatti, gli viene diagnosticata una tubercolosi biapicale dovuta ud una polmonite che poi degenererà in pleurite essudativa.
Nella sofferenza la giovane mostra tutte le sue eroiche virtù offrendo la malattia a Dio e mostrandosi serena e generosa. A dimostrazione di questo basti citare l'incontro che ebbe con Umberto di Savoia: il principe, in visita all'ospedale, si soffermò nel letto di Maria Carmelina e, dopo averle augurato rapida guarigione, gli regalò 100 lire; ebbene nessuno riuscì a dissuadere la giovane dall'intenzione di dividere la somma con le compagne di stanza.
Anche nell'apprestarsi della morte la giovane dimostrò le sue virtù celesti: nel settembre 1940, a otto giorni dal suo passaggio al cielo, annunciò la data della sua morte, il primo giorno d'ottobre. Così fu...
Poco dopo la sua morte, cominciò a circolare voce del suo primo miracolo: Un carabiniere, Pasquale Guerrino, che l’aveva chiesta in sposa, si trovò in una nave affondata in mare aperto. Da quella sciagura si salvò ventiquattrore dopo perché invocai il suo aiuto”, raccontò Guerrino.
Seppellita prima al cimitero dei Rotoli e poi a quello dei Cappuccini. In tutta Palermo, e non solo, innumerevoli miracoli sono attribuiti a lei, morta a diciassette anni dalla voce popolare già considerata una "piccola santa". Il processo canonico di beatificazione è iniziato con quello cognizionale il 29 Gennaio 1982 in sede Diocesana e si è concluso nella monumentale Chiesa di Casa Professa l'11 Luglio 1986. Appena ultimato, i resti mortali della Serva di Dio sono stati traslati nella Chiesa Parrocchiale di S. Caterina da Siena, Maria Carmelina Leone è stata dichiarata "Venerabile" da Giovanni Paolo II

Commenti

Post popolari in questo blog

Antonio Ventimiglia conte di Collesano

Laura Sciascia

Giuseppe Emanuele Ventimiglia