Contrade della campagna belmontese

C.da Janselmo. A sinistra pizzo Belmonte a destra il Bosco 


Cari amici, oggi faremo un breve viaggio nelle località di campagna a cui i belmontesi erano o sono ancora particolarmente legati. Cominceremo posizionando queste contrade per zone geografiche. Ho pensato di classificarle secondo la montagna che è nelle loro vicinanze, aggiungendo la classificazione Pianetto per le zone limitrofe ad esso. Dopo averle classificate cercheremo di scoprire l'origine dei nomi di alcune di esse. 
Santa Caterina:
Pitrusinu, Chianu a casa, Santa Catarina, Mannariceddi, Gibilirussi, Purtedda, Fortinu.
Pizzo Belmonte
Vaddi Funni, Sarbaturi, Filici, Palummaru, Aria o parrinu, Janselmo, Iusu r'alia, Giarritedda, Purtedda i Palermu, Purtedda a paglia, Liuni, Billimunti, Vavusu russu, Purtedda i favazzi,
Montagnoli:
Muntagnoli, Cozzu i pumara, Mazzarca, Manca, Praca, Chianu a stuppa, Cura a vurpi, Vaddi 'o Pirainu.
Bosco:
Rutta i Giura, Savucu, Lannaru, Chianotta, Mantonacu, Cannizzola, Casali: Serra 'o Casali, Chianu Casali, Finucchiara, Omu mortu, Cozzu i griddu, Purcaria, Serra a Vaddi a ficu, Chianu casali, Perialivi mangia omini, Casotta, Vaddi a tavula, Casuzza, Purtedda o vecchiu, Voscu, Zuttuni, Vuglia e spingula.

Bosco


Mendola:
Mennula, Pantaleu, Iazzu encu, Balateddi, Vaddi i cucchi, Qulinu.
Pianetto:
Chianettu: Purtedda o Chianettu, Chianu Chianettu, Cervu, Marbotta, Cicirata, Cascavannotti, Firriatu, Parcu Vecchiu, Chianettu, Raffi, Pizzu ranni, Costa o Lupu, Chianu a menta, Quattru fanaiti, Vaccaria, Vaddi i varbazza, Manca e raffi, Cozzu i l'oriu, Zubbiu, Scoppu i l'acqua, Turdierbu.
Pianetto. Abbiviratura

Rutta i Giura o Vaddi ri Giura: prima della cacciata degli ebrei dalla Sicilia, avvenuta nel XV secolo, era presente una forte comunità israelita. Gli ebrei venivano chiamati anche giudei, ovvero, appartenenti alla tribù di Giuda. Tutte le contrade dove loro abitavano, presero il nome del loro capostipite: Valle di Giuda, Pozzo di Giuda, Monte di Giuda ecc... Quindi è presumibile una presenza di popolazione ebraica in questa contrada.

Il prefisso serra presente nel nome delle località Serra 'o Casali e Serra a Vaddi a ficu, indica che le stesse si trovano nella parte più elevata delle contrade in cui si trovano. Il termine dialettale serra deriva dallo spagnolo sierra: vetta.

Alcune contrade, probabilmente prendono il nome delle coltivazioni che in esse si praticavano; come nel caso di: Vaddi a ficu, Chianu a menta, Chianu a stuppa, Cozzu i l'oriu, Finucchiara, Mennula, Pitrusinu.

Altre zone di campagna, prendono il nome dalla posizione in cui si trovano, è il caso della Manca e della Manca e Raffi. Il termine manca deriva dalla mano sinistra, così detta manu manca, ma venne presto allargato al significato di posto poco soleggiato. Quindi Manca e Manca e Raffi indicano due zone poco soleggiate. Un'altra zona che prende il nome dalla propria posizione è Vaddi Funni, in italiano Valle Funda, il termine funda indica una valle profonda. La contrada Chianotta entra in questa categoria in quanto è quasi completamente pianeggiante, per lo stesso motivo il Chianettu. Posizione che dà il nome anche al Pizzu ranni indicante una vetta molto alta.

Scoppu i l'acqua si chiama così per la presenza di una sorgente d'acqua nel proprio territorio.

Firriatu che è compreso nel Parcu vecchiu, indica il parco costruito da Re Ruggero II di Sicilia nel XII secolo, in quel tempo per parco si indicava la riserva di caccia del Re.

Altre località probabilmente prendono il nome degli animali presenti in esse: Cozzu i griddu, Purcaria, Costa o lupu, Cura a vurpi, Vaccaria, Cervu, Palummaru, Vaddi i cucchi intesa come valle delle cucche, termine dialettale che indica i gufi.

La zona Mannariceddi con buona probabilità prende questo nome per l'antica presenza di numerosi ovili, in dialetto mannare.

La contrada Voscu, Bosco, prese il nome dalla probabile presenza di un folto bosco in essa nei secoli scorsi.

Balateddi prende il nome dalla presenza in essa di blocchi di pietra, in dialetto balate.

Le contrade il cui nome inizia con il termine purtedda, stanno ad indicare l'inizio di una località: Purtedda o Chianettu, Purtedda a pagghia, Purtedda i Palermu, Purtedda i favazzi, Purtedda o vecchiu e Purtedda, che si trova all'inizio del paese.

Il termine chiusa indica il restringimento di una valle dovuta alla passata presenza di un corso d'acqua. Da chiusa deriva il nome della contrada Chiusa d'Elia, Iusu r'Alia.

Alcune contrade prendono il loro nome dalla presenza di case all'interno dei loro confini: Casuzza, Casotta, Chianu a casa.

La contrada Fortinu prende il nome dal forte militare che si trovava in essa.

Il Lannaru prende il suo nome dal fiume Landro, in dialetto Lannaru, che lo attraversa, esso a sua volta deve il suo nome alla presenza delle numerose piante di oleandro presenti nelle sue sponde; in dialetto ciuri ri lannaru. Una delle maggiori sorgenti del Landro è quella del Savuco che da il nome alla contrada. Le sorgenti d'acqua danno il loro nome anche alla contrada Giarritedda, chiamata così perché l'acqua per la sua vitale importanza, era considerata al pari dell'olio, da qui Giarritedda per il contenitore in cui veniva conservato l'olio.


Spero che questo breve viaggio sia stato per voi interessante e stimolante per ulteriori approfondimenti.

Santa Caterina 




Commenti

Post popolari in questo blog

Giuseppe Emanuele Ventimiglia

Traina, Nobili

Duomo di Cefalù