Itinerario Borbonico

Vi propongo un itinerario nei luoghi che testimoniano la lunga permanenza dei Borbone in Sicilia.
Soprattutto nella figura di Ferdinando III° di Sicilia, già IV° di Napoli e successivo primo Re delle due Sicilie.








Per cominciare invito a visitare la Real Casina di caccia di Ficuzza, in cui ho ambientato parte del racconto "Il Re migrante", dove il Re ha risiedette ininterrottamente dal 1810 al 1813, periodo in cui il Regno di Napoli subiva la dominazione Francese.
La Casina è stata voluta da Ferdinando per usarla come base per le sue lunghe battute di caccia.
L'edificio è a pianta rettangolare in stile neoclassico, sopra il portale si può ammirare lo stemma Borbonico posizionato tra le statue del Dio Pan e della Dea della caccia Diana.


Nelle vicinanze di Ficuzza si trova il Santuario Madonna di Tagliavia, di cui il Re era molto devoto a tal punto che fu tra i promotori della costruzione.
La devozione popolare si deve al ritrovamento considerato miracoloso di un quadro, di cui vedete una copia nella foto, intorno al 1810 da dei pastori che si trovavano nelle vicinanze, la tradizione vuole che al ritrovamento di esso sgorgò una sorgente d'acqua.
Nel 1813 si concluse la costruzione di una prima chiesa come già citato con il contributo del Re.
Intorno al 1830 i Romiti, frati a cui venne affidata la cura del primo Santuario, cominciarono la costruzione di una nuova chiesa, che venne inaugurata il primo Maggio 1845 giorno dell'ascensione, per tale motivo la festa di Tagliavia si celebra in questa festività.



Un altro monumento che consiglio di visitare sono le Real Cantine Borboniche di Partinico.
Il complesso di circa 1400mq fu voluto da re Ferdinando fra il 1800 e il 1802.Il sito comprende oltre alle cantine, la cappella e le scuderie oggi trasformate in Auditorium.









L'ultimo monumento che cito in questo post, ma ce ne sarebbero tanti altri
da nominare, è la Palazzina Cinese.
 Fu voluta da Re Ferdinando durante i suoi soggiorni a Palermo, dovuti all'occupazione francese del Regno di Napoli.
Realizzata prevalentemente in stile Cinese dall'architetto Giuseppe Venanzio Marvuglia, comprende anche un ampio giardino.













Commenti

Post popolari in questo blog

Antonio Ventimiglia conte di Collesano

Laura Sciascia

Adelasia del Vasto, la regina madre del regno