Itinerario arabo-normanno
Oggi propongo un focus su un monumento che è magnifica espressione della corrente nata dal tentativo dei Normanni, di realizzare una propria visione artistica, utilizzando intelligenze provenienti dal mondo arabo.
Mi riferisco all'architettura arabo-normanna, è alla Cattedrale di Palermo.
L'origine di essa si perde nei secoli, infatti la prima chiesa venne costruita nell'attuale area a poche centinaia di metri dal primitivo insediamento fenicio - punico dove adesso sorge il Palazzo dei Normanni, lo stesso luogo deputato durante il I, II e III secolo al sacrificio dei primi martiri palermitani oggetto di persecuzioni cristiane operate da Decio e Diocleziano.
Nel 476 in seguito alla cacciata dei Vandali, che avevano occupato la città nel 440, da parte di Odoacre re degli Ostrogoti, Palermo passò sotto la sfera d'influenza dell'impero romano d'oriente, viene quindi edificato un tempio in stile bizantino dedicato alla Vergine Maria Assunta, è edificato sulle rovine del precedente nel 604 del quale sono pervenute la cripta e la pianta basilicale a forma quadrata.
La corte vescovile venne "invitata" ad
abbandonare le sedi cittadine, trovando temporaneamente rifugio presso luoghi
di culto nella vicina cittadina di Monreale. L'evento determina la costituzione
della futura Arcidiocesi di Monreale.
Mi riferisco all'architettura arabo-normanna, è alla Cattedrale di Palermo.
L'origine di essa si perde nei secoli, infatti la prima chiesa venne costruita nell'attuale area a poche centinaia di metri dal primitivo insediamento fenicio - punico dove adesso sorge il Palazzo dei Normanni, lo stesso luogo deputato durante il I, II e III secolo al sacrificio dei primi martiri palermitani oggetto di persecuzioni cristiane operate da Decio e Diocleziano.
Nel 476 in seguito alla cacciata dei Vandali, che avevano occupato la città nel 440, da parte di Odoacre re degli Ostrogoti, Palermo passò sotto la sfera d'influenza dell'impero romano d'oriente, viene quindi edificato un tempio in stile bizantino dedicato alla Vergine Maria Assunta, è edificato sulle rovine del precedente nel 604 del quale sono pervenute la cripta e la pianta basilicale a forma quadrata.
Con l'invasione dell'isola da parte dei Saraceni, nel lungo
contesto della dominazione araba, che a Palermo spazia dall'anno 831 al 1072,
la chiesa venne trasformata in luogo di culto musulmano, la grande moschea Gami,
capace di contenere 7 mila fedeli.
Il ritorno alla sovranità di matrice cristiana e cattolica
avvenne con l'avvento dei Normanni grazie al contributo del Gran Conte Ruggero
e del fratello Roberto il Guiscardo. Per celebrare la riconquista territoriale
dell'isola, la casata degli Altavilla promosse e favorì la costruzione di
splendide e monumentali cattedrali normanne in tutte le località teatro delle
battaglie più cruente, riservando a Palermo la costruzione più laboriosa ma,
altrettanto fastosa. La moschea venne riadattata rapidamente al culto
cristiano.
Sotto le dominazioni di normanni e svevi si assiste in città
alla pacifica convivenza di un crogiolo di razze rappresentate dalle religioni
monoteiste del mondo allora conosciuto: cristiani, musulmani e ebrei. Palermo è
capitale del Sacro Romano Impero con Federico II. Per quasi due secoli le arti
e l'architettura sono permeate da canoni stilistici tipici del medio oriente
amalgamati con le concezioni nordiche e germaniche.
La chiesa è modificata ancora più volte, ma lo sviluppo in
pianta della nuova cattedrale è oggetto sempre dei forti influssi religioso -
architettonici precedenti. Ripetutamente rimaneggiata e riedificata per
svariati eventi, risente anche di interventi dovuti a fenomeni sismici,
soprattutto nell'alta torre campanaria slanciata dinanzi al prospetto
occidentale.
L'edificio, già felice espressione di molteplici stili,
subisce nel corso dei secoli vari rimaneggiamenti. Il Barocco siciliano
s'innesta con arricchimenti tipici della cultura decorativa dell'epoca.
In relazione ai restauri il più poderoso e invasivo è effettuato alla fine del
Settecento, quando in occasione del consolidamento strutturale si rimodella
radicalmente l'interno su progetto di Ferdinando Fuga.
I lavori hanno inizio nel 1781, eseguiti non dal Fuga ma dal
palermitano Carlo Chenchi con l'assistenza di Giuseppe Venanzio Marvuglia e
durano fino ai primi anni del XIX secolo. Il restauro complessivo comporta un
allargamento sui fianchi con la trasformazione delle cappelle laterali sulle
navate laterali e le nuove cappelle costruite di sana pianta, il Portico
meridionale avanzato di parecchi metri e interamente riassemblato per
anastilosi a cura del capomastro Francesco Patricolo. Rimodulazione della
facciata nord. Questo ed altri rifacimenti realizzati in seguito al terremoto del 1823, hanno reso la Cattedrale quello che è oggi; la più alta rappresentazione dell'arte e della storia di Palermo.
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