Presepi viventi in Sicilia

Tempo di presepi in tutta la Sicilia, propongo una piccola guida fra i migliori di essi.










Cominciamo dalla manifestazione "Da Nazareth a Betlemme". Arte, Storia e Tradizioni. Uno dei più suggestivi Presepi viventi che ha come palcoscenico il centro storico di Gangi, uno dei Borghi più Belli d'Italia.
Un'approfondito studio storico-antropologico e religioso ha permesso di rappresentare la Natività in modo estremamente singolare. Infatti più di cento figuranti, in costumi palestinesi, propongono la nascita di Gesù Bambino mediante scene legate alla vita sociale della Palestina di quel tempo, scene legate alla presenza militare di Roma imperiale con Erode, la sua corte e i soldati e scene esclusivamente di carattere religioso.


Altro importante evento nella stessa zona è Petralilium in Praesepio a Petralia Sottana - Nella autorevole cornice della Chiesa del Monte di Pietà, originale presepe meccanico - che riproduce fedelmente scorci e monumenti di Petralia Sottana - un'esperienza unica.










Uno dei più importanti della provincia di Palermo è senz'altro il Presepe Vivente di Termini Imerese - Uno degli appuntamenti ormai immancabili per le festività natalizie nella città di Termini Imerese un viaggio rievocativo da Nazareth a Betlemme.











Quest'anno vi è anche il Presepe Vivente a Piana degli Albanesi - Il centro storico di Piana scenario per il Presepe vivente. Le vie degli antichi mestieri e dei vecchi sapori.










Commenti

Post popolari in questo blog

Laura Sciascia

Madonna del Rosario

Adelasia del Vasto, la regina madre del regno