Nick La Rocca e l'invenzione del jazz

New York 26 febbraio 1917: quattro ragazzi, che si fanno chiamare gli Original Dixieland jass band, stanno incidendo il loro primo disco negli studi della "RCA Victor". 
Tony Sbarbaro, Nick La Rocca, Alcide "Yellow" Nunez e Eddy Edwards forse non sanno che questo giorno resterà nella leggenda, infatti stanno incidendo il primo disco jazz della Storia.






Avrete sicuramente notato il cognome siciliano La Rocca, bene così, infatti, Nick La Rocca aveva origini siciliane, il padre era Girolamo La Rocca di Salaparuta, la madre Vita De Nina di Poggioreale.

Passiamo alla sua biografia:
Nick, oggi considerato un pioniere cornettista del jazz classico, era nato l'11 aprile 1889. Le sue prime composizioni le suona davanti alla cassiera del teatro vicino casa sua; solo nel 1916 entra a far parte del gruppo di Johnny Stein, che in seguito divenne la famosissima Original Dixieland Jass Band, che prese poi il nome di Original Dixieland Jazz Band, di cui divenne il leader. Il gruppo, anche a causa di problemi di personalità che affliggevano Nick, venne sciolto varie volte.
Molti sono i musicisti noti che suonarono nell'orchestra: da ricordare due chitarristi, Johnny Saint Cyr e l'italiano Michele Ortuso.
Nick con il suo gruppo compose moltissimi brani tra cui Dixieland Jass One Step e Livery Stable Blues pubblicati dalla RCA Victor, e la famosissima Tiger Rag che catturò milioni di ascoltatori e offerte da tutti gli USA.

Nel 1919 la Original Dixieland Jazz Band si esibì a Londra come orchestra ufficiale della Victory Ball per festeggiare al Savoy Hotel la firma del Trattato di Versailles, che pose fine alla prima guerra mondiale: la band suono davanti la famiglia reale di Giorgio V che ne rimase estremamente affascinato; nello stesso anno furono incisi 17 brani per la Columbia Britannica.

Nel 1920 fece il suo rientro trionfale a New York dove continuò vivissimo il suo successo, finché nel 1922 cominciò a manifestarsi un forte movimento contro il jazz: Nick e la sua band decisero di trasferirsi ad Harlem dove le leggi anti-jazz furono approvate solo nel 1925, anno in cui decise di sciogliere il gruppo.
Per ben 10 anni sospese ogni attività musicale, riprese solo nel 1936: continuò la sua carriera per altri due anni finché nel 1938 decise di sciogliere la band definitivamente; nello stesso anno, l'ormai cinquantenne Nick, che si considerava il creatore del jazz e il Cristoforo Colombo della musica, conobbe Ruth, una giovane ragazza di 20 anni, i due si sposarono ed ebbero ben 6 figli tra i quali solo James Dominik continua ancora oggi la carriera del padre.

Sofferente di cuore, morì a New Orleans nel 1961 all'età di 72 anni.

For the English version click here

Commenti

Post popolari in questo blog

Laura Sciascia

Adelasia del Vasto, la regina madre del regno

Madonna del Rosario