Influenze arabe

San Giovanni degli eremiti 
Stamattina appena sveglio ho ascoltato l'abbanniata (richiamo) di un pescivendolo ambulante. Ascoltandolo mi sono subito chiesto che giorno era, sabato; peccato se era venerdì stavo ascoltando un muezzin che chiamava i fedeli alla preghiera. Stessa sonorità.
Alzatomi, ho aperto you tube e ho cercato: abbaniata e canto del muezzin, ho chiuso gli occhi e ho ascoltato l'audio dei 2 video apparsi, uno di seguito all'altro; differenze nessuna.
Provate anche voi è impressionante!


Queste due righe sono solo un modo simpatico di incentrare la discussione sul vero tema del post: le similitudini della Sicilia e del mondo Arabo, ovvero, le traccia lasciate dagli Arabi durante la loro permanenza in Sicilia (IX - XI sec.)e arrivate fino ad oggi. Scopriremo che sono molte più di quanto pensiamo.

Per cominciare, pensiamo al numerosissimi esempi di arte araba nei nostri monumenti: le cupole rosse presenti in alcune chiese (vedi foto), l'uso frequente di archi a tutto sesto e tante altre similitudini con lo stile arabo.

Però, a mio giudizio, la più grande traccia del passaggio arabo in Sicilia, risiede nel nostro dialetto, infatti sono tantissime le parole siciliane che nascono dall'arabo: 
Arrassari, allontanare dall'arabo Arasa; Babbaluci, lumaca dall'arabo: babush; Cacùacciula, carciofo dall'arabo: al-kharshûf etc... 
Per saperne consultate la pagina Vocaboli .
Rimanendo alla linguistica, ricordiamo i numerosi paesi e le molteplici località che hanno nomi di evidente derivazione araba: Misilmeri, Risalami, Sambuca, Gibilrossa, Castrogiovanni etc...


Trionfo della fusione culturale dei due popoli è senza dubbio il Cuscus. Questo piatto, tipico della cultura araba, arrivato in Sicilia dal Maghreb da subito è entrato nella cultura gastronomica siciliana.

A dimostrazione di questo, la più grande manifestazione dedicata a questa pietanza è senza dubbio il Couscus fest, in corso di svolgimento a San Vito lo Capo, giunto alla XX edizione.

Concludo ricordandovi che siamo più arabi che altro.

Salam!

Commenti

Post popolari in questo blog

Laura Sciascia

Madonna del Rosario

Adelasia del Vasto, la regina madre del regno