Madonna del Rosario

Carissimi, oggi approfondiremo la storia - a tratti prodigiosa - della chiesetta Madonna del Rosario di Belmonte Mezzagno.

Tutto nasce dalla devozione ad un quadro un po' particolare (vedi foto). Il dipinto, che ritrae la Madonna del Rosario con accanto San Domenico in ginocchio, è stato trovato tra i sassi nel terreno antistante la chiesetta (al di sotto della strada), nel 1921 da dei contadini impegnati in lavori in quel fondo. Gli operai lo calcolarono come una cianfrusaglia e lo posero con poco interesse lontano da lì, l'indomani mattina, misteriosamente, il quadro venne ritrovato nello stesso punto dove era stato trovato il giorno prima. Non facendo particolare attenzione all'accaduto, i contadini lo tolsero nuovamente da lì; l'indomani stessa storia: il quadro di nuovo lì. A questo punto quegli uomini capendo che non si trattava di un quadro come tutti gli altri, costruirono una cappella - ancora rintracciabile all'interno della chiesa, entrando sulla sinistra - e ve lo posero.

Qualche tempo dopo, il proprietario del terreno dove sorgeva la cappella, decise di costruire la
piccola chiesetta che ancora possiamo ammirare, posizionando il quadro nell'abside. 
I costruttori (vedi foto) furono: Vischonte Benedetto; La Barbera Francesco; Tumminia Sebastiano; Greco Salvatore; Traina Francesco e Giuseppe; Chinnici Antonio; Martorana Filippo e Greco Giuseppe.

Col passare degli anni, qualcuno decise che sarebbe stato meglio posizionare nell'abside una statua che riproducesse il soggetto del dipinto, cosi fecero: scavarono una nicchia dietro l'altare, vi posero la statua coprendo l'abside con un vetro, poi tolto, e misero il quadro in un piccolo altare laterale.
Nella chiesetta, ancora oggi nel mese di maggio viene recitato quotidianamente il Rosario animato da un'anziana signora belmontese (che ringrazio per le preziose informazioni) che oltre a prendersi cura dell'aspetto estetico della chiesetta, cosa ancora più importante ne cura la memoria.
Questa storia ricorda molto da vicino gli avvenimenti che portarono alla costruzione della chiesa Madonna del Rosario di Tagliavia: anche lì nacque tutto dal misterioso ritrovamento di un quadro.






Commenti

Post popolari in questo blog

Laura Sciascia

Maria Carmelina Leone