Il Cassaro (Corso Vittorio Emanuele)

Carissimi, in questo post approfondiremo la storia del "Cassaro", storico tratto viario di Palermo. Faremo questo attraverso la conoscenza dei palazzi e delle chiese che l'adornano.

Le origini del "Cassaro" di Palermo si fanno risalire all'epoca araba come si evince dall'arabo Al Qasr, cioè castello che ha dato il nome alla strada. Oggi coincide con Corso Vittorio Emanuele. La strada, tracciata dai Fenici, tagliava in due parti il centro urbano, diventando l'asse viario principale della città.
Chiesa S.S. Salvatore (interno)
Ancora oggi il Cassaro conserva tutta l'imponenza che aveva nel '700, periodo di massima fioritura dei palazzi del clero e della nobiltà siciliana. Infatti, numerose sono le costruzioni sacre ammirabili in esso: nel vicino vicolo San Giuseppe vi è un'edicola della Vergine delle Grazie datata 1794. Nella seconda metà del '600 alle monache basiliane venne l'ambizione di costruire una delle chiese più sontuose della città, la chiesa del Santissimo Salvatore, uno dei più alti esempi del barocco palermitano; essa, consacrata nel 1704, conserva numerose opere come il Crocifisso con San Michele Arcangelo e San Gaetano.
Palazzo Natoli (facciata)
Nella salita del Santissimo Salvatore si trova Palazzo Natoli, del 1756, nel vicolo di Santa Maria delDistruzione degli idoli.
Gliusino, si trova l'omonima chiesa, essa custodisce sei statue allegoriche di Giacomo Serpotta. Di fronte alla chiesa vi è il palazzo Papè di Valdina. Continuando a percorrere il Cassaro troviamo la chiesa di San Giovanni l'Origlione con le sue notevoli decorazioni scultorie della facciata. 




Collegio Massimo dei Gesuiti (chiostro)
In zona incontreremo il Collegio Massimo dei Gesuiti, oggi sede della Biblioteca regionale siciliana; a essa si accede attraverso il portale dell'ex chiesa di Santa Maria della Grotta con il suo caratteristico cortile ad archi. Il Palazzo danneggiato durante il conflitto mondiale ha subito radicali restauri; per un ampio scalone si sale alla biblioteca ricca di circa 400.000 volumi.
Annessa all'ex collegio dei Gesuiti ci è la Chiesa di Santa Maria della Grotta, edificata nel 1615. Sempre qui vicino troveremo il Palazzo Mango al Casal Gerardo.


Cattedrale di Palermo 

La passeggiata del Cassaro prosegue con la visita a Palazzo Castrone, esempio di architettura del
manielismo arrivato in sicilia a metà del '500. Nel cortile si trova un'edicola con una fontana cinquecentesca adornata con le sculture di Perseo e Andromeda. 
Principale monumento del Cassaro, magnifica espressione della corrente nata dal tentativo dei Normanni di realizzare una propria visione artistica utilizzando intelligenze provenienti dal mondo arabo, è la Cattedrale di Palermo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Laura Sciascia

Madonna del Rosario

Adelasia del Vasto, la regina madre del regno