Mastro di Campo

Carissimi, credo che il modo migliore per festeggiare il Carnevale sia partecipare ad un carnevale storico. Molteplici in Sicilia e in tutta Italia tali eventi: la Sartiglia di Oristano; il ballo dei Mamuthones a Mamoiada e poi forse il più importante, il Carnevale di Venezia.

Tornando alla Sicilia, uno dei più belli è sicuramente il Mastro di Campo di Mezzojuso. Tale rappresentazione nasce da una storia vera:
tutto si svolse la notte 12 gennaio 1412, quella notte, infatti, Bernardo Cabrera, conte di Modica, col suo manipolo di soldati, irruppe a palazzo Steri per costringere la nobile Bianca di Navarra ad accettare la sua proposta di matrimonio. Il Mastro di Campo nasce dalla leggenda secondo la quale lui liberò Bianca, contraria alla proposta del conte, e fuggi con lei; lasciando che Bernardo Cabrera venisse fatto prigioniero dalle guardie di palazzo.

Da tutto ciò, nacque il Mastro di Campo di Mezzojuso: grottesca rappresentazione che si svolge l'ultima domenica di Carnevale; quest'anno il 3 marzo alle ore 14 e 30.
Quel giorno, il corteo reale arriva nella piazza del paese e si sistema in un palco di legno che funge da castello. Fatto ciò, arriva il Mastro di Campo seguito da una serie di fantasiosi personaggi: il Tamburinaru; l'Ambasciatore; Garibaldi e i garibaldini; il Capitano il Barone etc...
La piazza trasformatasi in un campo di battaglia, vedrà il successo del Mastro di Campo che conquisterà il castello e la regina.

 Potete pregustare lo spettacolo nel seguente video di Salvatore Machi.


Commenti

Post popolari in questo blog

Antonio Ventimiglia conte di Collesano

Laura Sciascia

Adelasia del Vasto, la regina madre del regno