Totò Schillaci


Carissimi, oggi vi propongo un'intervista che mi è stata concessa dall'eroe delle notti magiche di Italia '90: il campione siciliano Totò Schillaci.



A che età hai cominciato a giocare a calcio? Quando hai capito che avresti dedicato la tua vita a questo sport?

Ho cominciato a giocare a 11 anni nella squadra AMAT di Palermo e da subito ho capito che al calcio avrei dedicato tutta la mia vita.

Quando hai esordito in serie A?

Ho esordito nel 1989 con la Juventus allenata da Dino Zoff.

Qual'è stato il momento più bello e quello più cupo del tuo mondiale del '90?

Il momento più bello per me è stato quello della convocazione: un sogno che si avverava. Il momento più cupo per tutti è stata quella notte al San Paolo di Napoli, l'eliminazione nella partita contro l'Argentina è stata tremenda.

 Corrisponde a realtà il fatto che il mister Vicini (C.T. a Italia '90) ti diceva: "Totò, entra e segna!..."?

Verissimo: quando il risultato era bloccato mi ordinava questo. Il più delle volte riuscivo ad accontentarlo.

Hai avuto tantissimi allenatori, da chi hai imparato di più?

Senza dubbio da Franco Scoglio che per me è stato come un padre.

Da tempo segui il calcio giovanile attraverso il centro sportivo Ribolla, per questo ti chiedo: qual'è lo stato di salute del movimento in Sicilia? Che consiglio ti senti di dare ai ragazzi che sognano di diventare calciatori professionisti?

Io noto che il calcio giovanile sta vivendo un momento di grande espansione ma, altresì, mi rammarico perché spesso giovani talentuosi non riescano a sfondare per mancanza d'impegno; vedi Stefano, il calcio non è soltanto gioco ma anche disciplina, impegno e sacrificio. Quindi il consiglio che voglio dare ai giovani e quello di vedere il calcio non soltanto come gioco, quindi dedicarsi ad esso con impegno e costanza.

Da ex giocatore della Juventus ti chiedo: che ne pensi del nuovo mister Sarri e della squadra di quest'anno?

Penso che Maurizio Sarri sia un grande tecnico e che otterrà ottimi risultati anche perché la squadra si sta muovendo molto bene sul mercato.


Ringrazio Totò Schillaci per l'immensa disponibilità.





Commenti

Post popolari in questo blog

Antonio Ventimiglia conte di Collesano

Laura Sciascia

Adelasia del Vasto, la regina madre del regno