Mafioso


Mafioso è un film del 1962 prodotto da Dino de Laurentis per la regia di Alberto Lattuada con protagonista Alberto Sordi.
Il lungometraggio è girato per un ampio tratto a Belmonte Mezzagno con brevi scene a Bagheria all’interno di villa Palagonia e una scena sotto il castello di Misilmeri. Il film comprende delle scene girate a Manhattan, New york.
Molto semplice la trama: Antonio Badalamenti è un caporeparto di una fabbrica di Milano; è un superiore ligio al dovere e molto rigoroso con gli operai, per questo è molto apprezzato dai dirigenti aziendali.
Tornato, dopo tanti anni, a trascorrere le ferie estive nel suo paese siciliano d’origine: Calamo – nome del paese frutto della fantasia del regista, che assume le sembianze di Belmonte Mezzagno -; presenta la moglie Marta, donna un po’ troppo emancipata per i canoni della Sicilia dell’epoca, ai genitori che per questo la guardano con sospetto.
A Calamo rivede tutti gli amici di gioventù, tra cui il boss del paese Don Vincenzo – interpretato da Ugo Attanasio – a cui consegna un pacco che gli era stato dato a Milano da amici italo-americani.
L’incontro con Don Vincenzo stravolgerà la permanenza in Sicilia di Antonio, infatti lo incarica – quasi a sua insaputa – di andare a New York a compiere un atto che Antonio non avrebbe mai immaginato di dover compiere.
I luoghi belmontesi del film sono: la casa con l’immagine di Maria nella facciata, situata all’angolo tra via Sancipirello e via delle rose; corso martiri di via Fani; via Giovanni Falcone e piazza Garibaldi con l’imponente facciata della Chiesa Madre.
Tra i tanti protagonisti belmontesi, ricordiamo Paolo Cuccia che interpretava il padre di Antonio.
Per concludere, bisogna ammettere che Lattuada disegna il ritratto di una Sicilia nenti sacciu e lupara che forse non è mai esistita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Antonio Ventimiglia conte di Collesano

Laura Sciascia

Giuseppe Emanuele Ventimiglia