Santa Lucia



Parliamo di Santa Lucia...
Lucia nacque a Siracusa nel III secolo e lì martirizzata con il taglio della gola, dopo atroci torture, il 13 dicembre 304.
A causa della profonda devozione ad essa, intorno alla sua festa sono nati parecchi modi dire, purtroppo alcuni falsi come ad esempio il famoso: "Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia!" E' falso perché il giorno più corto dell'anno è il 21 dicembre, solstizio d'inverno.
Questo erronea credenza è stata però indotta due motivi.
Uno visivo: vicino al 13 Dicembre si ha effettivamente una riduzione "apparente" delle giornate, perché il Sole tramonta prima. Al Solstizio il sole tramonta generalmente circa 3 minuti dopo rispetto a Santa Lucia, ma è l'alba che ritarda il suo arrivo. Pertanto anche se in sole tramonta più tardi, esso resta sopra l'orizzonte circa 3 minuti in meno rispetto al giorno 13.
Ed uno storico: il 13 dicembre, fino al 1582, anno in cui venne adottato il calendario gregoriano, coincideva con il solstizio d'inverno a causa dell'anticipo del calendario giuliano rispetto al gregoriano.
Adesso passiamo al miracolo che ha portato all'usanza di non mangiare pane e pasta nel giorno della sua festa. Il prodigio, causa della fine della carestia che colpì Palermo nel anno 1646, è attestato dalla testimonianza scritta di un testimone oculare: domenica 13 maggio 1646, una colomba fu vista volteggiare dentro la Cattedrale di Palermo durante la Messa. Quando la colomba si posò sul soglio episcopale, una voce annunciò l’arrivo al porto di un bastimento carico di cereali. La popolazione tutta vide in quella nave la risposta data da Lucia alle tante preghiere che a lei erano state rivolte.
Dopo il miracolo, i palermitani decisero di bollire il grano e di condirlo con dell’olio di oliva. Fu così che nacque la “cuccìa”, il cui nome deriva da “coccio” cioè chicco.
Per ringraziare la Santa del miracolo concesso, la Chiesa propose il digiuno e l’astensione dal consumare, per questa giornata, pane e pasta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Antonio Ventimiglia conte di Collesano

Laura Sciascia

Adelasia del Vasto, la regina madre del regno