'A Musica


Oggi parleremo della Banda musicale di Belmonte Mezzagno che noi paesani chiamiamo più in generale: "'A Musica".
La stragrande maggioranza dei belmontesi almeno una volta nella vita ha preso lezioni di musica: anche io! Cominciai con il maestro Ignazio Lo Monaco ed anche il compianto zu Iacuzzu per cominciare a capirne qualcosa,poi dall'amico Giovanni Greco che mi ha fatto conoscere il primo amore della mia vita: la tromba. Purtroppo il rapporto durò poco, al corso musicale delle medie non c'era questo strumento, quindi abdicai sul pianoforte a cui da subito mi appassionai. Finendo le medie finì la mia breve, ma non priva di grandi soddisfazioni, carriera musicale.
Ma torniamo "a Musica": La Banda musicale è stata fondata nel 1860 senza un nome ben preciso, in seguito venne riconosciuta col nome dialettale di "Banna 'o Mizzagnu". Passando gli anni, un distaccamento di musicanti diede vita ad una seconda Bandicella, allora le due Bande si distinsero tra Banda Vecchia e Banda Nuova. Successivamente, le due fazioni si sono riunificate col nome di Giuseppe Verdi e quest'ultimo appellativo fu tenuto fino al giorno dell'intitolazione al Maestro Pietro Allotta avvenuta il 13 marzo 1997.
Negli anni, molti talenti si sono distinti, tra cui: Filippo Giovanni De Santis, il figlio Nino, Vincenzo De Santis (Mastru Nsulu), Giovanni De Santis, Giuseppe La Rocca e Pietro Allotta di cui la banda prese il nome.

Commenti

Post popolari in questo blog

Antonio Ventimiglia conte di Collesano

Giuseppe Emanuele Ventimiglia

Laura Sciascia